Orari Sante Messe

da Lunedì a Sabato
ore 18:00

Domenica e Festivi:
ore 10:00 e ore 18:00.

Preghiere a S.Antonio di Padova




A SANT’ANTONIO
(Preghiera che si recita dinanzi alla sua tomba a Padova)

O caro sant'Antonio, eccomi vicino alla tua tomba benedetta. Sono venuto a pregarti spinto dalla mia necessità e fiducioso nella tua bontà compassionevole che tutti sa consolare. Renditi mio intercessore presso Dio; parla tu, in mio nome, al Padre delle misericordie e ottienimi la grazia di cui ho particolarmente bisogno... (si dica la grazia che si ha nel cuore). So che la mia fede è debole; ma tu, che possedesti questa virtù in modo mirabile e con la predicazione la suscitasti nelle folle, ravvivala in me e rendila più forte e pura; tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a rendere più cristiana la mia, in modo da essere figlio degno del Padre che è nei cieli. O sant'Antonio, vieni in soccorso della mia debolezza, tenendo lontane le malattie e i pericoli dell'anima e del corpo; aiutami a riporre sempre la fiducia in Dio, specialmente nei momenti della prova e del dolore. Benedici il mio lavoro, la mia famiglia, i tuoi devoti sparsi nel mondo e qui spiritualmente presenti: ottieni a tutti la bontà del cuore verso i poveri e i sofferenti. O mio protettore, rispondi alla fiducia che ho sempre riposto nella tua intercessione presso Dio. Amen.

ABBANDONO ALLA VOLONTÀ DI DIO 
Sant'Antonio, nostro fratello e amico, aiutaci a diventare dei veri bambini di Dio, ad accettare in tutto e per tutto la sua santissima volontà. La nostra vita è nelle mani del Padre che ci ha creati e che opera con noi per condurci alla salvezza. La tua vita è stata l'esempio più eclatante di una totale dedizione alla volontà del Padre e tu ti sei lasciato guidare secondo il suo giusto volere. Come san Francesco, sognavi da ragazzo di diventare cavaliere, di portare la corazza e la spada. Il Signore ti ha orientato verso un'altra via. Hai sperato di diventare martire in Marocco. Una misteriosa tempesta ti ha scaraventato in Italia per iniziare là un’esistenza di missionario ed apostolo. Amavi la vita ritirata degli eremi per raccoglierti in contemplazione e in preghiera. Il Signore ti ha destinato a un lungo viaggio, in un continuo dialogo con il popolo. Durante la tua vita non hai voluto che una cosa: essere santo rispondendo alla volontà di Dio. Egli ha deciso a suo modo e tu vi hai acconsentito offrendo te stesso. Aiutaci, sant'Antonio, a scoprire questa volontà del Padre e a riconoscerla come una volontà d'amore per compierla con tutto il cuore. Con la forza dello Spirito Santo, con la grazia di Gesù Cristo e sull'esempio della Vergine Maria, fa' che noi possiamo vivere e morire in questa santa volontà. Amen.

ATTO DI CONSACRAZIONE A SANT’ANTONIO 
Grande sant'Antonio di Padova, potente difensore di quelli che si mettono sotto la tua protezione, ti supplico umilmente, per il desiderio ardente che hai avuto di morire per Gesù Cristo, di farmi la grazia di non essere sorpreso da una morte improvvisa e imprevista, di cui sono minacciati tutti coloro che si trovano ancora in mezzo alle miserie di questo mondo: dirigimi durante tutta la mia vita; conducimi per mano, affinché io non cada nel peccato e fa' in modo che io riceva da Dio i lumi che conducano i miei passi e che m'insegnino ad adempiere degnamente tutti i doveri di un buon cristiano; assistimi, grande Santo; assisti tutti i miei parenti ed amici in tutti i loro bisogni, specialmente nell'agonia, affinché possiamo, grazie al tuo aiuto, finire felicemente i nostri giorni nella grazia di Dio ed essere preservati dalla disgrazia irreparabile della dannazione eterna. ....Amen.

INVOCAZIONE A SANT'ANTONIO 
Caro sant'Antonio, rivolgo a te la mia preghiera, fiducioso nella tua bontà compassionevole che sa ascoltare tutti e tutti consolare: sii mio intercessore presso Dio. Tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a vivere nella fede e nella speranza cristiana; tu che predicasti il messaggio della carità, ispira agli uomini desideri di pace e di fratellanza; tu che soccorresti anche con i miracoli i colpiti dalla sofferenza e dall'ingiustizia, aiuta i poveri e i dimenticati di questo mondo. Benedici in particolare il mio lavoro e la mia famiglia, tenendo lontani i mali dell'anima e del corpo; fa' che nell'ora della gioia, come in quella della prova, rimanga sempre unito a Dio con la fede e l'amore di figlio.Amen.

ORAZIONE A SANT’ANTONIO 
Padre sant'Antonio, luce di dottrina e fuoco di carità, tromba dello Spirito Santo, tu fosti un infaticabile predicatore del Vangelo, a cui non poterono resistere gli eretici e persino le bestie e i pesci ubbidirono.
Per i meriti del Sangue di Gesù crocifisso, che hai tanto amato, ti supplico, padre benigno e mio protettore, di mostrarti a me pietoso e di venirmi in aiuto. Rivolgi i tuoi occhi verso la mia anima e intercedi per me presso Dio, affinché possa sempre ottenere il suo perdono, di fronte ai miei peccati. Ti prego di confortare i timorosi, soccorrere i poveri, ottenere il perdono per i peccatori, la perseveranza per i giusti e per tutti vita perfetta, morte santa e riposo perpetuo.Amen.

PER OTTENERE QUALCHE GRAZIA SPECIALE 
Richiesta
Ammirabile sant'Antonio, glorioso per fama di miracoli e predilezione di Gesù, venuto in sembianze di bambino a riposare tra le tue braccia, ottienimi dalla sua bontà la grazia che desidero ardentemente nell'intimo del mio cuore. Tu, così pietoso verso i miseri peccatori, non badare ai miei demeriti, ma alla gloria di Dio, che sarà ancora una volta esaltata da te e alla mia salvezza eterna, non disgiunta dalla richiesta che ora sollecito vivamente. (Si dica la grazia che si ha nel cuore). Della mia gratitudine, ti sia pegno la mia carità verso i bisognosi con i quali, per grazia di Gesù redentore e per la tua intercessione, mi sia dato entrare nel regno dei cieli.Amen.

Ringraziamento
Glorioso Taumaturgo, padre dei poveri, tu che hai prodigiosamente scoperto il cuore di un avaro immerso nell'oro, per il grande dono ottenuto di avere il tuo cuore sempre rivolto alle miserie degli infelici, tu che offristi al Signore le mie suppliche e per la tua intercessione sono state esaudite, gradisci in segno della mia riconoscenza l'offerta che depongo ai tuoi piedi in soccorso della sventura. Giova ai sofferenti, come a me; accorri in aiuto di tutti per soccorrerci nelle necessità temporali, ma soprattutto in quelle spirituali, adesso e nell'ora della nostra morte.Amen.

PER I GENITORI 
Ti ringrazio Signore per il grande dono dei miei genitori. Per loro ti prego, per l'intercessione di sant'Antonio di Padova, perché essi siano sempre all'altezza della loro missione assistiti sempre dell'aiuto divino per procurare il mio bene spirituale e corporale. Sant'Antonio, aiuta e proteggi i miei genitori, fa scendere su di loro le più elette grazie da quel Bambino Gesù che tu amorevolmente, stringesti tra le tue braccia, conservali nella pienezza della santità e dopo le fatiche terrene possano essi godere la gloria in unione con la santissima Trinità.

PER LA CONVERSIONE DEI PECCATORI 
Caro sant'Antonio che con il serafico ardore delle tue preghiere, facesti discendere dal cielo Gesù, vero Pane di Vita eterna, guarda i poveri che muoiono senza Dio, donaci il pane per attirarli alla Chiesa ove Gesù, nutrimento infinito, langue d'amore nel tabernacolo in attesa che noi, figli da lui redenti a prezzo del suo Sangue, ricambiamo il suo amore con lo sfamare i poveri fratelli, suoi prediletti.
Sii, o caro sant'Antonio, il mio celeste protettore e per il pane che tu ci doni, noi porteremo a Gesù le anime dei poveri peccatori.Amen.

PER LA CONVERSIONE DI UNA PERSONA CARA 
O grande Santo, tu dedicasti la tua vita e spendesti tutte le tue forze per la salvezza dei cristiani e il ritorno a Dio degli increduli; tu anche ora sei strumento della divina misericordia per la conversione dei peccatori: io ti supplico di intercedere presso il Signore per una persona a me tanto cara, la cui vita non è conforme agli insegnamenti evangelici e al battesimo ricevuto. Fa', caro Santo, che essa possa ritrovare la fede perduta, riprendere la pratica religiosa e ritornare nella gioia dell'amicizia con Dio. Non permettere che si perda per la vita eterna, ma intercedi perché ritorni a vivere da figlio di Dio e ne sperimenti la misericordia in questa vita e l'immensa gloria in cielo.Amen.

PER OTTENERE LA GRAZIA DELLA PERSEVERANZA 
O glorioso Santo, protettore di tutti coloro che a te ricorrono, poiché ricevesti dal Signore il dono di operare miracoli, aiutami a convertirmi e ad essere perseverante. Presenta al trono dell'Altissimo tutti i miei bisogni spirituali e temporali, allontana da me e da tutti i miei cari, le malattie, le avversità e le disgrazie e, in virtù delle tue preghiere, attira sopra di noi tutte le migliori benedizioni del cielo e della terra.Amen.

PER RITROVARE LE COSE PERDUTE 
I.Grande sant'Antonio, apostolo pieno di bontà, che hai ricevuto da Dio il potere speciale di far ritrovare le cose perdute, soccorrimi in questo momento, affinché, per la tua assistenza, ritrovi gli oggetti che sto cercando
(nominare ora gli oggetti smarriti). Ottienimi anche una fede efficace, una perfetta docilità alle aspirazioni della grazia, il disgusto dei piaceri vani del mondo e un desiderio ardente delle gioie ineffabili della beata eternità. Amen.  Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

II. O glorioso sant'Antonio, poiché Dio ti ha donato il potere dei miracoli, potere che tu hai esercitato da più di sette secoli, e poiché egli ti ha dato in particolare quello di far ritrovare le cose perdute, io vengo a te con la fiducia di un bambino, come al migliore dei padri. Fammi sempre ritrovare prima di tutto la grazia di Dio, se mai avessi la disgrazia di perderla; fammi anche riscoprire il mio antico fervore nella pratica delle virtù; e come pegno per queste grazie, le sole importanti per il mio destino eterno, fammi ritrovare (nominare ora gli oggetti smarriti).  Mi farai sentire così la presenza della tua bontà e aumenterai la mia fiducia e il mio amore per te.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

PER UN’INTENZIONE PARTICOLARE 
Glorioso sant'Antonio! Luce delle Sacre Scritture, arca del Testamento, tu brilli nella santa Chiesa della gloria dei predicatori eminenti. Perché sei stato il sale della terra, sei il modello di tutte le virtù, il fedele servitore di Maria, il potente amico di Gesù. Sei anche il sostegno dei deboli e degli oppressi, il soccorso dei poveri e degli abbandonati, il consolatore dei disperati e degli ammalati, la gioia degli afflitti, la guida dei viaggiatori, la luce dei dispersi, il caritatevole amico in tutte le necessità e il terrore degli inferi. Noi ti supplichiamo, donaci una fede viva, una speranza salda, la remissione dei nostri peccati, la perseveranza nel bene e la pratica delle virtù, un perfetto amore verso Dio e verso il prossimo, la forza e la consolazione nelle pene e nelle tentazioni.
Allontana da noi tutti i pericoli dell'anima e del corpo, soccorrici in tutte le nostre necessità, ottienici in particolare (indicare la grazia che si desidera ricevere).  Fa', infine, che noi possiamo morire come te nell'amore di Gesù e Maria. Noi te lo chiediamo per la gioia ineffabile di cui la tua anima fu riempita allorché Maria ti apparve e Gesù Bambino riposò tra le sue braccia e per la gloria indicibile di cui godi adesso in cielo.Amen.

PER UNA PERSONA AMMALATA 
Caro sant'Antonio, che hai sempre beneficato quelli che fiduciosi ricorrono a te, ti prego con fervore per una persona ammalata a me tanto cara. Ti supplico di ottenerle il dono della guarigione, o almeno che le siano alleviate le sofferenze e abbia la forza di farne l'offerta a Dio in unione alla passione di Cristo. Tu che nella tua vita terrena fosti amico dei sofferenti e ti prodigasti per loro con la carità e col dono dei miracoli, sii vicino a noi con la tua protezione, consola il nostro cuore e fa' che le nostre sofferenze fisiche e morali siano fonte di merito per la vita eterna.Amen.

PER UNA SANTA VITA CRISTIANA 
O sant'Antonio, modello di grande santità aiutami a vivere da vero cristiano, fedele alla grazia e alle promesse del mio battesimo. Tu vedi quante sono le difficoltà e i pericoli che mi circondano: fa' che io possa vincere tutte le suggestioni del male e del peccato e abbia la forza di testimoniare sempre con coraggio la mia fede.
Ottienimi un cuore capace di amare Dio al di sopra di tutte le cose, un cuore pronto ad accettare la santa volontà del Signore anche quando mi chiede il sacrificio e la rinuncia. Apri la mia anima all'amore generoso e sincero verso i miei fratelli, in modo che non mi chiuda mai in me stesso, ma sia disposto a servire il mio prossimo, a consolare chi soffre, ad aiutare chi è nel bisogno. Intercedi per me, sostienimi con il tuo esempio, affinché io possa vivere e morire nella grazia e nell'amicizia di Dio.Amen.

PREGHIERA DEGLI SPOSI 
Caro sant'Antonio, benedici e proteggi la mia famiglia; conservala unita nell'amore, assistila nelle necessità temporali e allontana da essa ogni male. Benedici me e il mio sposo (la mia sposa): fa' che non ci manchi mai il lavoro e ogni cosa necessaria per poter vivere onestamente e per poter educare i figli che il Signore ci ha dato. Benedici i nostri figli: conservali sani e volenterosi nel bene, aiutali nello studio e non permettere che, in mezzo a tante occasioni di male, perdano la fede e la purezza di vita. Fa' che siamo capaci di comprendere i nostri figli e di guidarli con la parola e l'esempio. Che essi aspirino sempre agli ideali più belli e possano attuare nella vita la loro vocazione umana e cristiana.Amen.

PREGHIERA DELL’AUTISTA 
O grande Taumaturgo di Padova sant'Antonio, benedici il viaggio che sto per fare.
Preservami da in ogni pericolo, così che io possa condurre questo mezzo di trasporto con tranquillità e sicurezza. Ottieni a me e a quanti si muovono sulle strade della terra, una costante prudenza e un sincero rispetto per l'incolumità e la vita degli altri. Accompagnami, o caro Santo, con la tua potente protezione perché possa fare un felice ritorno alla mia casa. Amen.

PREGHIERA DELLA FAMIGLIA PER L’INTERCESSIONE DI SANT’ANTONIO 
O Dio, Padre buono e misericordioso, che hai scelto sant'Antonio come testimone del Vangelo e messaggero di pace in mezzo al tuo popolo, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per sua intercessione.
Santifica ogni famiglia, aiutala a crescere nella fede; conserva in essa l'unità, la pace, la serenità. Benedici i nostri figli, proteggi i giovani. Soccorri quanti sono provati dalla malattia, dalla sofferenza e dalla solitudine.
Sostienici nelle fatiche d'ogni giorno, donandoci il tuo amore. Amen.

PREGHIERA DELLO STUDENTE 
I.Glorioso sant'Antonio, amico dei giovani, ascoltami. Ho bisogno di volontà ferma per applicarmi allo studio, mi occorre luce per l'intelligenza, tenacia per la memoria per poter comprendere e ritenere quanto devo imparare. O Santo dei miracoli, vieni in mio aiuto. Intercedi per me presso il Signore. Che io possa concludere felicemente gli studi per rendermi utile nella vita, a gloria di Dio e a consolazione dei miei cari. Fa' che, come te, diffonda sempre e ovunque gioia e bontà.Amen.

II. O sant'Antonio, che nella tua vita terrena risplendesti per sapienza umana e divina, io mi rivolgo a te con fiducia raccomandandoti i miei studi. Tu sai quanto è importante per la mia vita conseguire un titolo di studio: fa' che la scuola sia per me palestra di vita e che impari insieme con la scienza umana, la dottrina di Cristo e gli insegnamenti del Vangelo. Concedimi di concludere felicemente i miei studi in modo da rendermi utile agli altri e inserirmi nella vita con responsabilità.Amen.

RICORDATI
Ricordati, o caro sant'Antonio, che tu hai sempre aiutato e consolato chiunque è ricorso a te nelle sue necessità. Animato da grande confidenza, anch'io ricorro a te, che sei così ricco di meriti davanti al Signore.
Non rifiutare la mia preghiera, ma fa' che essa giunga, con la tua intercessione, al trono di Dio.Vieni in mio soccorso nella presente difficoltà e necessità. Ottienimi la grazia che ardentemente imploro se è per il bene della mia anima. Benedici e proteggi il mio lavoro e la mia famiglia: allontana da essa ogni pericolo e ogni male e fa' che possiamo rimanere forti nella fede e nell'amore di Dio.Amen.

SANT’ANTONIO, VENIAMO A CONFIDARTI 
Sant'Antonio, noi veniamo a confidarti le nostre pene. Noi ti sappiamo degno figlio di Francesco di Assisi.Per Dio, hai rinunciato alle ricchezze e agli onori, hai desiderato il martirio, hai predicato a tutte le creature e convertito numerosi peccatori, hai operato in questa vita molti miracoli. Poiché Dio ti ha affidato una tale potenza di preghiera, se il nostro esaudimento può servire alla sua gloria, presentagli tu stesso le nostre intenzioni.....Amen.

SUPPLICA A SANT’ANTONIO (da recitare ogni martedì ed ogni 13 del mese)

Glorioso sant'Antonio, scrigno delle Sacre Scritture, tu che con lo sguardo sempre fisso nel mistero del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo hai conformato la vita a lode della Trinità perfetta e della semplice unità, ascolta la mia supplica, esaudisci i miei desideri. Mi rivolgo a te, certo di trovare ascolto e comprensione; mi rivolgo a te che immergendo il cuore nella Sacra Scrittura l'hai studiata, assimilata, vissuta e fatta tuo respiro, tuo sospiro, tua parola: fa che anch'io possa col tuo aiuto capirne l'importanza, percepirne l'assolutezza, assaporarne la bellezza, gustarne la profondità. Fa' che possa gustare il Vangelo di quel Gesù che tu hai tanto amato; fa che possa vivere nella mia vita di quel mistero che tu hai tanto celebrato; fa' che possa annunciare a tutti la lieta novella che tu hai proclamato alle persone e agli animali. Rendi forti i miei passi, coraggiose le strade, decise le scelte, prudenti le prove.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

O Antonio, Santo di tutto il mondo, a te mi raccomando, a te mi affido, a te rivolgo il mio sguardo e in te ripongo ogni fiducia. Non lasciare che le preoccupazioni della vita tolgano tempo alla lode di Dio, che le agitazioni del tempo presente offuschino lo sguardo verso di lui, che le ansie e i dolori cancellino la consapevolezza che tutto è grazia, dono, delicatezza del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Dona agli uomini di oggi, sensibilità verso i poveri, attenzione verso i bisognosi, amore verso gli ammalati. Aiuta tutte le famiglie del mondo ad essere chiese domestiche: aperte per chi bussa, ospitali per chi cerca, caritatevoli per chiunque chiede. Proteggi i giovani dalle insidie del male, orientali alla ricerca del bene; illuminali nelle scelte della loro vita e fa' che sentano l'urgente bisogno di quel Dio da te tanto cercato, incontrato e amato; inoltre esaudiscili nei loro desideri: il lavoro, la serena amicizia, la realizzazione personale.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

O sant'Antonio, Santo dei miracoli, ti chiedo con cuore sincero di accogliere la supplica che elevo al tuo celeste sguardo: che comprenda pienamente il miracolo della vita, la promuova, la rispetti e la faccia progredire in tutte le sue dimensioni e forme; che sappia donare con cuore generoso e disponibile ed essere felice con chi è nella gioia e partecipe del pianto di chi soffre.
Concedi sempre, o glorioso Santo, la tua benigna protezione a chi viaggia, la tua potente assistenza a chi smarrisce qualcosa, la tua efficace benedizione a chi intraprende un'opera.
Che quel bambino Gesù, teneramente in dialogo con te, possa, tramite la tua intercessione, volgere anche su di noi il suo penetrante sguardo, allungare la sua forte mano per proteggerci e benedirci.Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Orazione al glorioso Sant'Antonio
O Gran Santo, chiamato comunemente il santo di Padova, ma degno di essere nominato il santo del mondo, perché in ogni terra si onora il vostro merito, e tanti altari s’alzano al vostro nome,quanti sono i cuori degli uomini. Deh! Non disdegnate di ricevere i piccoli tributi della mia devozione ed accogliermi sotto il vostro patrocinio. Voi che di frequente stringeste nelle braccia il celeste bambino, e ve l’accostaste al seno, riconducendolo in questo mio cuore, donde più volte l’ho scacciato peccando; ma che non parla mai più dandomi perseveranza in servirlo, e gratitudine in riamarlo.

Breve di Sant'Antonio
Ecce Crucem Domini!
Fugite partes adversae!
Vicit Leo de tribu Juda,
Radix David! Alleluia!

Traduzione:
Ecco la Croce del Signore!
Fuggite forze nemiche!
Ha vinto il Leone di Giuda,La radice di Davide! Alleluia!

Sezione dedicata a S.Antonio di Padova

>

>

>