Orari Sante Messe

da Lunedì a Sabato
ore 18:00

Domenica e Festivi:
ore 10:00 e ore 18:00.

La Festa di S.Antonio di Padova

Annualmente, da quanto è nata la nuova parrocchia, si celebrano i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova, nel giorno a lui dedicato, della sua nascita al cielo il 13 giugno.
Il 1° giugno, alle ore 8:00 il suono festoso delle campane e lo sparo di 13 mortaretti annuncia alla città l'inizio della tredicina in onore del Santo durante la Santa Messa delle ore 18:00.
Il 12 giugno, giorno di vigilia, si respira già l'aria di festa. Le artistiche luminarie addobbano il sagrato della chiesa e le vie adiacenti. Mentre lungo il percorso che farà l'indomani la processione, i fedeli abbelliscono balconi con drappi votivi e tradizionali bandierine colorate.
Alle 18:00 in chiesa, la Santa Messa della vigilia seguita dalla recita dei Primi Vespri in onore di S.Antonio.
La chiesa rimane aperta fino alle 21:00, quando alcuni mortaretti annunciano l'imminente festività.
Il 13 giugno è il giorno tanto atteso da tutti i devoti, è il giorno di Sant'Antonio!
Alle ore 8:00 le campane a festa danno il via ai festeggiamenti, la chiesa aperta è pronta ad accogliere la grande affluenza di fedeli che parteciperanno alle funzioni.
Alle ore 10:00 l'Arcivescovo di Siracusa presiede la Solenne Messa Pontificale; momento particolarmente atteso di questa celebrazione è la benedizione del pane e delle vesti votive.
Molto sentita dai devoti è l'usanza di vestire i bambini con il saio di S.Antonio; mentre gli adulti indossano lo scapolare antoniano (che riproduce parte del cappuccio dell'abito francescano).
Concluse le funzioni mattutine, l'appuntamento si sposta al pomeriggio; alle 17:00 la seconda Celebrazione Eucaristica anticipa la Trionfale uscita della Sacra Reliquia e del Venerato Simulacro di Sant'Antonio alle ore 18:00. La processione tocca dapprima le vie del quartiere, poi si avvia verso il centro cittadino, passando per Piazza Duomo, accolta dallo scampanìo a festa delle campane della Chiesa Madre. Scendendo poi per via Conte Alaimo, la processione sale verso il quartiere Porrazzeto. In ogni via, il Santo riceve il devoto omaggio dei fedeli. Terminato il percorso, scendendo per via Francofonte, il Santo ritorna in Chiesa, sostando sul sagrato per ricevere ancora l'omaggio di chi non ha potuto partecipare alla processione.
Verso mezzanotte, un grande spettacolo pirotecnico conclude i festeggiamenti; il Simulacro rientra in Chiesa e viene riposto nella sua cappella, dove accoglierà tutto l'anno le preghiere di chi chiederà la sua intercessione.

Sezione dedicata a S.Antonio di Padova

>

>

>