Supplica alla Madonna delle Lacrime
29 Agosto - 1° settembre
Madonna delle lacrime,
abbiamo bisogno di Te:
della luce che si irradia dai Tuoi occhi,
del conforto che emana dal tuo cuore,
della Pace di cui sei la Regina.
Fiduciosi ti affidiamo le nostre necessità:
i nostri dolori perchè tu li lenisca,
i nostri corpi perchè tu li guarisca,
i nostri cuori perchè tu li converta,
le nostre anime perchè tu le guidi a salvezza.
Alle tue sante lacrime Gesù nulla rifiuta.
Tu sei l'onnipotente per grazia.
Degnati o Madre buona, di unire le tue
lacrime alle nostre affinchè il Tuo divin Figlio
ci conceda la grazia.........che con tanto ardore
noi ti chiediamo.
O Madre d'Amore, di dolore, e di misericordia,
ascoltaci, abbi pietà di noi!
(Arcivescovo Ettore Baranzini)
Dall'omelia di Giovanni Paolo II durante la dedicazione del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, il 6 novembre 1994
«Le lacrime di Maria appartengono all’ordine dei segni: esse testimoniano la presenza della Madre nella Chiesa e nel mondo. Piange una madre quando vede i suoi figli minacciati da qualche male, spirituale o fisico.
Santuario della Madonna delle Lacrime, tu sei sorto per ricordare alla Chiesa il pianto della Madre. Qui, tra queste mura accoglienti, vengano quanti sono oppressi dalla consapevolezza del peccato e qui sperimentino la ricchezza della misericordia di Dio e del suo perdono! Qui li guidino le lacrime della Madre.
Sono lacrime di dolore per quanti rifiutano l'amore di Dio, per le famiglie disgregate o in difficoltà, per la gioventù insidiata dalla civiltà dei consumi e spesso disorientata, per la violenza che tanto sangue ancora fa scorrere, per le incomprensioni e gli odi che scavano fossati profondi tra gli uomini e i popoli.
Sono lacrime di preghiera: preghiera della Madre che dà forza ad ogni altra preghiera, e si leva supplice anche per quanti non pregano perché distratti da mille altri interessi, o perché ostinatamente chiusi al richiamo di Dio.
Sono lacrime di speranza, che sciolgono la durezza dei cuori e li aprono all'incontro con Cristo Redentore, sorgente di luce e di pace per i singoli, le famiglie, l'intera società».
Nessun commento:
Posta un commento